venerdì 25 marzo 2011

Ipnosi e Autoipnosi: Come superare gli Imprevisti?



Ciao,

ti è mai capitato di trovarti di fronte ad un imprevisto e reagire in maniera inaspettata?

Nel post di oggi trovi un intervista che Antonio Gerardi di Radio Kiss Kiss ci ha fatto a proposito di IMPREVISTI.





Hai ascoltato l’intervista?

Vediamo ora di capire che cos’è e come si reagisce ad un imprevisto.


Cos’è un imprevisto?

Un imprevisto è una situazione che si presenta a noi come improvvisa, apparentemente fuori dal nostro controllo e che genera in noi un elevato livello di incertezza.


Come possiamo agire di fronte ad un imprevisto?


Ci sono tre comportamenti tipici:


1. RINUNCIA

In questo caso decidi di non fronteggiare l’imprevisto e rinunci a raggiungere il tuo scopo.

ESEMPIO: Stai partendo per un viaggio. Arrivi all’aeroporto e all’ultimo momento il volo viene cancellato. A questo punto arrabbiato e rammaricato te ne torni a casa e mandi all’aria il viaggio.


2. PANICO

Se davanti ad un imprevisto vai in panico significa che ti blocchi e cominci ad agire in maniera confusa e inefficace.

Esempio: Sei in macchina in aperta campagna e ti si buca una gomma. Preso dal panico schiacci l’acceleratore e ti metti alla ricerca di un meccanico. Risultato è che oltre alla gomma dovrai cambiare anche il cerchione della ruota perché si è rovinato durante la tua ricerca.


3. CONTROLLO

Questa è la modalità che ti porta ad avere il controllo e a fronteggiare l’imprevisto in maniera efficace. .

Esempio: Sei in treno, la locomotiva si blocca , devi avvisare del tuo ritardo e non ti funziona il cellluare. Ti guardi intorno e chiedi a qualcuno se ti fa fare una chiamata.


Qual'è la prima cosa da fare

per reagire bene a un imprevisto?

Se la tua tendenza è quella di reagire con la Rinuncia o il Panico allora quello che devi fare è SEGUIRE UNA PROCEDURA.

Perchè se hai un procedura allora riesci ad avere il controllo della situazione e quindi a gestirla in maniera efficace.

Ecco i passi da seguire:

A. Fai un respiro profondo. In questo modo riesci ad abbassare il livello di attivazione emozionale e ad evitare la confusione mentale.

B. Ripeti mentalmente per tre volte una breve frase. In questo modo eviti che la tua mente entri in un circolo viziosi di pensieri che creano agitazione (come ad esempio i dubbi e le lamentele). La frase che ti suggerisco è: E’ successo e posso gestirlo! . In questo modo rimani agganciato al presente e cominci a generare in te uno stato d’animo positivo.

C. Focalizza la tua attenzione sulla domanda: CHE COSA MI SERVE IN QUESTO MOMENTO? In questo modo la tua mente si mette alla ricerca di possibili soluzioni.

Ricorda : le emozioni che genera un imprevisto sono momentanee. Datti sempre del tempo per poter trovare una nuova soluzione.



A presto.
Dottor Barachetti & Dottor Mauri


Se vuoi ascoltare anche le altre nostre interviste, clicca qui sotto:


ATTENZIONE: Se non l'hai ancora fatto, invia la tua richiesta di amicizia a Ipnosi Strategica ... Ti aspettiamo!!!




domenica 13 marzo 2011

Ipnosi/autoipnosi: Come aumentare l'autostima?



Ciao come si può migliorare l'autostima?

Top salute di Marzo ci ha intervistato all'interno di un articolo che mette a confronto diverse metodologie per migliorare l'autostima tra cui l'Ipnosi Strategica.



All' interno dell'articolo si parla del fatto che sempre più persone si rivolgano a qualcuno che le aiuti a superare i propri blocchi e a sviluppare un rapporto più equilibrato con se stessi migliorando l'autostima.

Esistono diversi strumenti come l'Ipnosi Strategica e l' autoipnosi che permettono, in tempi brevi, di poter entrare in contatto con l'immagine di sé e modificarla, migliorando i propri pensieri, comportamenti ed il rapporto con gli altri.

Oltre a questo, l'autostima, se migliorata, può avere un effetto positivo sul dimagrire con la mente o sulla percezione della propria immagine e della propria bellezza.

Ciao,
Dottor Mauri & Dottor Barachetti


Articoli correlati:





venerdì 4 marzo 2011

Come superare i Disturbi Affettivi Stagionali e ritrovare il buon umore?


Ciao,

come puoi superare il Disturbo Affettivo Stagionale(DAS) e mantenere il buon umore?


Nel numero di Marzo di Agenda Salute trovi un articolo che ci è stato richiesto dalla rivista per spiegare in che cosa consista questo fenomeno e per dare alcune indicazioni pratiche che siano di aiuto alle persone che ne soffrono.


Nei periodi stagionali intermedi, come ad esempio il passaggio tra inverno e primavera, possono verificarsi improvvisi cali di umore e maggiori problemi d' ansia, questo fenomeno investe circa il 25% della popolazione.

Inoltre ci possono essere alterazioni nei ritmi del sonno e un maggior senso di preoccupazione e timore.


Quali sono le persone maggiormente sensibili al cambio di stagione?



Come abbiamo scritto nell'articolo il D.A.S. è un fenomeno che si presenta con maggior frequenza nelle persone che vivono una condizione di bassa autostima.


L'autostima infatti è solo una componente del nostro benessere psicologico ma funziona come una lente che ingigantisce o miniaturizza le nostre risorse personali.


Chi soffre di bassa autostima infatti non sentendosi sufficientemente sicuro del proprio valore e delle proprie qualità, evita di scegliere e di agire per un eccessivo timore di sbagliare.


Chi ha bassa autostima vive una condizione di maggior incertezza rispetto alle altre persone ed ha difficoltà a "staccare" dalle situazioni problematiche per cercare una soluzione.


Soffre maggiormente degli altri perchè vive gli insuccessi associandoli esclusivamente a proprie incapacità e sminuisce i propri successi come fossero cose che chiunque sarebbe in grado di fare anche se gli altri glieli riconoscono.


Nei cambi di stagione chi soffre di bassa autostima vive l'arrivo della primavera come la possibilità di avere maggiori interazioni sociali, il solo indossare vestiti più leggeri comporta una maggiore esposizione di sé e questo può riattivare i timori e le insicurezze relative alla propria immagine.


Nella mente di soffre di bassa autostima l'arrivo della primavera diventa una possibile minaccia che può mettere in luce le abilità personali di cui ci sente carenti.



Il cambiamento di stagione può portare queste persone ad evitare gli altri di conseguenza l'isolamento può generare un forte impatto negativo sull'umore.

Ciao,
Dott. Mauri & Dott. Barachetti



Articoli correlati: