domenica 1 novembre 2009

Ipnosi/autoipnosi: Autostima e bellezza siamo stati intervistati!




Ciao,

cosa centra la bellezza con l'
autostima e con l'ipnosi/autoipnosi?

In questi giorni è uscito uno speciale della rivista "Agenda della Salute" dedicato specificamente al tema della chirurgia estetica.

Nelle prime pagine il Dott. Carlo Gargiulo(direttore scientifico del giornale) sottolinea l'importanza del colloquio tra medico e paziente riguardo le ragioni che portano una persona a richiedere un intervento di chirurgia estetica.

Questo perchè se non si sono esaminati i motivi che portano a richiedere l'intervento questo "potrebbe non solo non migliorare l'accettazione di se stessi, ma addirittura creare un disagio o un danno".


Come dice nelle righe successive questo dialogo iniziale è fondamentale perchè a volte "troviamo quei pazienti che, indipendentemente dalla presenza di un difetto fisico, non riescono ad accettarsi per come sono e cercano nella chirurgia la soluzione a un problema prevalentemente psicologico".

Elena Buonanno, collaboratrice della rivista mi ha contattato per capire come l'autostima possa essere collegata alla percezione della propria bellezza e se aumentare la propria autostima possa contribuire a sentirsi più belli. E' nata così l'intervista dal titolo "Autostima e bellezza" che trovi all'interno della rivista.


Ecco per te un' anteprima:





Ecco alcuni dei temi trattatati:
  • cos'è l'autostima?;
  • è modificabile?;
  • con quali metodi?(si parla anche di ipnosi/autoipnosi).
E' importante diffondere questo tipo di informazioni per sostenere le persone che si avvicinano alla chirurgia estetica indipendentemente dal fatto che decidano o meno di fare un intervento.

Conoscere degli strumenti che permettano di essere consapevoli della propria bellezza e di come modificarne la percezione, è importante e fa sentire le persone molto più sicure anche nel rapporto con gli altri.

In questi caso l'alleanza medico-psicologo, oltre ad essere un momento di arricchimento e crescita professionale per entrambi, fa sentire il paziente più tranquillo perchè sostenuto adeguatamente sia dal punto di vista fisico che mentale.


Oltre a questa intervista ti consiglio di leggere gli altri articoli di questo blog sull'autostima ecco i link:

autostima e autoipnosi

autostima e palestra
autostima e culti distruttivi
autostima e psicosette


Ringraziamo Elena Buonanno per la cortesia.

Ciao
Dottor Mauri & Dottor Barachetti



p.s. commenta questo articolo e facci sapere cosa ne pensi