sabato 11 aprile 2009

Autoipnosi e dimagrimento, dimagrire con l'ipnosi






Ciao, come sai da un pò di tempo sono impegnato per una ricerca presso un famoso ospedale di Milano.

In questa struttura utilizzo l'ipnosi per aiutare le persone che soffrono di ansia, attacchi panico, depressione e fobie attraverso una serie di sedute dove utilizzo l'ipnosi.

L'obiettivo è dimostrare come attraverso l'ipnosi sia possibile liberarle dal problema e conseguentemente migliorarne anche l'autostima.

Fare questo in una struttura pubblica, sotto la supervisione di altri terapeuti, potrebbe valorizzare ulteriormente i risultati che si possono ottenere con  l'ipnosi.

In più le persone possono accedere a questi trattamenti pagando solo il ticket(un bel risparmio;-) 

Come si può verificare a questo indirizzo http://ipnosi-strategica.blogspot.it/2009/04/autoipnosi-e-dimagrimento-dimagrire-con.html l'articolo è stato scritto nell' aprile del 2009 quando svolgevo la pratica di tirocinio post laurea presso una struttura convenzionata. Attualmente ricevo privatamente presso il Centro Ipnosi Strategica di Milano.

Nonostante questo mio intervento con l'ipnosi non abbia come obiettivo il dimagrimento, in due casi che sto seguendo è successo qualcosa di inaspettato..



1. Una ragazza molto giovane che chiameremo Daria(nome finto per proteggerne la privacy)arriva in ospedale perchè soffre di attacchi di panico.

Esce da casa solo per lavorare e fare la spesa(entrambi i posti sono attaccati a casa sua) da quando circa 3 mesi prima in un negozio si è sentita male, ha iniziato a sudare, tremare e sentirsi mancare il fiato, e lì ha avuto la netta sensazione di poter perdere il controllo e svenire.

E' ben curata nell'aspetto, anche se è sovrappesso di qualche chilo.


Durante il trattamento ipnotico risponde bene e rapidamente, tanto che arriva circa un mese fa in seduta dicendomi:"sai, è successa una cosa strana dopo la seduta di mercoledì scorso?


Uscita da qui dovevo tornare a casa da mia madre a prendere il mio cagnolino, però sulla strada del ritorno ho
sentito qualcosa allo stomaco avevo voglia di qualcos'altro..

Così invece che andare a casa sono andata in un negozio e mi sono comprata 3 completini intimi e una maglietta. Mi sentivo normale, tranquilla e rilassata..

Poi arrivata a casa mi sono resa conto che ero andata in un negozio!!! Io che avevo gli attacchi panico solo al pensiero di farlo. E l'ho fatto senza alcuna paura!" .

E ci siamo messi a ridere insieme..



Cosa centra il dimagimento? Cosa centra l'ipnosi, l'autoipnosi per dimagrire?
La cosa curiosa è questa..

Le sedute stanno continuando anche se il panico non c'è più e ci stiamo focalizzando su altri aspetti della sua vita, Daria sta uscendo con le sue amiche come non faceva da qualche mese e la sua vita sta tornando alla normalità..

Parlando con la mia responsabile all'interno dell'ospedale, del più e del meno, vediamo Daria arrivare all' appuntamento dalla finestra dello studio, la mia responsabile vede Daria e mi dice:"Ma Manuel quella non è Daria? Ma sta dimagrendo, ed è decisamente più carina".

In effetti dopo lo sblocco dal panico, qualcosa è succeso, le sto insegnando delle tecniche di autoipnosi da applicare a casa tra una seduta e l'altra e cosa curiosa sta dimagrendo senza fare diete o rinuncie..

Siccome in tanti me lo chiedono, appena riesco metterò un'esercizio di autoipnosi in versione mp3 su questo blog..

Se hai bisogno di aiuto puoi contattarci cliccando qui

Ciao
Dottor Mauri 

p.s. Buona Pasqua

23 commenti:

daria ha detto...

Ho letto...e ho sorriso,sorriso,sorriso tanto!!!

Grazie
Daria

Anonimo ha detto...

vorrei tanto l'mp3 di autoipnosi
se me lo puo spedire su pincorinco@hotmail.com

Ipnosi Strategica ha detto...

Ciao "Daria" sono molto felice per te..mi ha scritto in privato che le cose vanno bene e ti complimento per i risultati che stai ottenendo!
Ciao
Manuel

Ipnosi Strategica ha detto...

Ciao Anonimo,
ti spedirei pure l'mp3 il fatto è che l'audio è interattivo, non è una cosa uguale per tutti ci sei tu e ci sono io e l'audio si crea..

Se riesco a fare qualcosa di di verso con piacere te lo spedisco o le metto on-line gratuito per tutti.
Ciao
Manuel

Daniela ha detto...

Ciao ! sono Daniela. Vorrei sapere in quale ospedale di Milano fanno l'ipnosi... se c'è qualche numero di riferimento ? a chi chiedere per le info? Grazie

Ipnosi Strategica ha detto...

Ciao Daniela,
da dicembre on sono più in ospedale, se hai bisogno di contattarmi trovi i numeri sul sito.
Ciao
Manuel

Anonimo ha detto...

Salve,

molto interessante! sarebbe possibile ricevere l'mp3 di autoipnosi per dimagrire?

grazie

brida07

Ipnosi Strategica ha detto...

Salve Brida,
l'audio di autoipnosi non è uguale per tutti ma creato in base alle necessità delle persone.

Nel caso facessimo qualcosa di specifico ti avviseremo dal blog.
Grazie per il tuo commento!
Dottor. Mauri

Gloria ha detto...

Salve a tutti,
sono Gloria e da qualche mese sto seguendo un percorso di autoipnosi (con un altro professionista) per perdere qualche chilo in più ma soprattutto per imparare ad alimentarmi correttamente (una dieta ha un inizio e una fine, mentre un sano atteggiamento nei confronti dell'alimentazione non ha limiti temporali). Lascio la mia testimonianza perchè sto riscontrando notevoli benefici nell'accrescere l'autostima e di conseguenza la qualità della mia vita sta migliorando giorno dopo giorno.
Sfatiamo l'immaginario collettivo dell'ipnosi come qualcosa di losco e/o magico!
Saluti

Gloria

Ipnosi Strategica ha detto...

Ciao Gloria,
grazie per il tuo commento!

Hai sottolineato in modo chiaro un punto davvero importante: "il sano atteggiamento".
Il sano atteggiamento è il "seme" che poi porta a raccogliere i frutti(dimagrire, essere più attivi, migliorare l'autostima etc..).

Ti auguro il meglio,
Dottor. Mauri

daria ha detto...

rientrare qui dopo 2 anni, è come riaprire un cassetto segreto...che un po' fa sorridere e un po' fa male...
quella Daria che ha vissuto il panico e il sovrappeso accentuato, è viva dentro di me oggi piu' che mai...ma è viva con una consapevolezza reale di quello che è stato un percorso delicato ma positivo!
e in nome dell'amore verso quella Daria, ad oggi gestisco meglio il panico ed ho perso 31 kg...me ne mancano altri 5 ma posso dire di essere sicuramente "migliorata"!!!
Il percorso estetico è solo uno dei tanti punti su cui lavoro,e a cui sono arrivata dopo anni di "lavoro emotivo"
il difficile è stato ed è ogni giorno, affrontare i miei fantasmi e le mie paure!
Non scordero' mai il prezioso aiuto del Dott. Manuel Mauri...

Non diro' mai "ce l'ho fatta" perchè so che l'equilibrio per me è un qualcosa di precario, ma posso sicuramente dire di esser tornata a sorridere!!!

Daria

Ipnosi Strategica ha detto...

Grazie mille "Daria"!

Sono felice per te di quello che è stato il tuo percorso e di quello che sei riuscita a conquistate affrontando le tue paure giorno dopo giorno.E' una tua conquista che va oltre essere dimagrita.

Non è solo una questione di peso ma qualcosa di molto più grande.

Grazie per aver condiviso la tua testimonianza credo che sarà di aiuto a più di una persona.
Dottor Mauri

Anonimo ha detto...

Sono ben 6 anni che faccio diete e diete con nessun risultato, anzi invece di dimagrire metto sempre 2-3 kg. Ora come gli altri anch'io vorrei l'mp3 di autoipnosi. Me lo può spedire a Rita-82@hotmail.it? grazie

Ipnosi Strategica ha detto...

Salve Anonimo,
l'audio di autoipnosi non è uguale per tutti ma è creato in base alle necessità delle persone.

Nel caso facessimo un audio mp3 per il dimagrimento ti avviseremo dal blog.
Grazie per il tuo commento!
Dottor. Mauri

fellini ha detto...

Salve, ho 34 anni e da quando ho 18 anni ormai faccio diete per perdere peso più o meno strampalate.. Ma nn sono nata grassa, anzi, fino ai 14 anni ero una ragazzina normale, iperattiva e facevo tanto sport, finchè in un'unica estate, complice il fidanzatino, ingrassai di circa 10 kg.. Da lì iniziò il mio conflitto col cibo..
Posso affermare che è un rapporto di odio e amore.. E' il mio chiodo fisso e passo da periodi di "digiuni" a periodi di abbuffate senza senso..
Vorrei uscire da questo circolo vizioso e avere finalmente la vita di una persona normale che si alimenta per in modo normale.
Sono certa che l'ipnosi potrà aiutarmi a correggere questo mio comportamento autolesivo.. Ma a chi rivolgermi?
Mi può aiutare?
Grazie!

Ipnosi Strategica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ipnosi Strategica ha detto...

Salve Fellini,
la psicoterapia ipnotica può esserti di aiuto per superare questa situazione.

A chi rivolgersi dipende da te, il mio consiglio è quello di contattare diversi specialisti ed affidarti a quello che ti ispira fiducia.

Grazie per il commento!
Dott. Manuel Mauri

sabina ha detto...

Sono anche interessata al ipnosi per dimagrire.Mi è capitato di leggere un paio di libri sul argomento e mi sono avvicinata molto alla tecnica di autoipnosi. Ho provato a farlo da sola ma non sono tanto sicura sulla riuscita dello stato da ragiungere.Nel mio piccolo già mi sento molto bene e sto avendo una corretta alimentazione.Ma mi rendo conto che ho bisogno di aiuto se voglio avere dei buoni risultati.Vorrei sapere se ci sono dei centri anche a Roma.Sarei molto contenta anche io di avere qualcosa sul mp3 per poter facilitare il percorso.
La ringrazio e aspetto una sua risposta.
Sabina

Ipnosi Strategica ha detto...

Buon giorno Sabina.
Per sapere se stai utilizzando correttamente una tecnica ti conviene rivolgerti ad un professionista competente che ti possa seguire.

Per quanto riguarda Roma attualmente non abbiamo centri o professionisti da poterti consigliare.

Buona giornata,
Dott. Manuel Mauri

Anonimo ha detto...

Scusate, ma questa pagina è piena di errori grammaticali... ma chi l'ha scritta?! Neanche i bambini delle elementari fanno questi errori! Caspita!

Ipnosi Strategica ha detto...

Ciao anonimo,
grazie mille per la tua segnalazione!
Dott. Manuel Mauri

Daria ha detto...

Ciao,mi chiamo Daria (Davvero!),ho 28 anni e da almeno 10 anni ho problemi con il cibo, ingrasso dimagrisco...per un po' mi sembra di stare bene,poi ricomincia il baratro vedo il cibo lo ingurgito senza provare nè piacere nè dispiacere, e subito dopo mi odio! Mi dico da domani ricomincio ad alimentarmi correttamente, perchè so come si fa e nei periodi "si" è fantastico. Ho un bimbo di 4 anni, sn separata e ho un nuovo compagno che mi trova fantastica anche con qualche chilo in più...e nn è l'unico devo essere sincera, ma, nello specchio, io proprio non riesco a vedere quello che vedono loro... Avevo pensato all'autoipnosi o ipnosi e mi chiedevo se poteva essere una soluzione per me... Grazie in anticipo

Ipnosi Strategica ha detto...

Buon giorno Daria,
come hai ben spiegato si alternano dei periodi "si" dove riesci a essere e a vederti bene e periodi no dove invece ti abbuffi e poi stai male.
In quest casi è importante imparare ad accedere ad un maggior controllo con tecniche di ipnosi(inizialemente) e poi di autoipnosi.
Buon giornata,
Dottor Mauri