domenica 31 maggio 2009

Ipnosi/autoipnosi: è possibile fare dei furti con l'ipnosi?

Ciao,
è possibile fare dei furti con l'ipnosi?

Anche se sembra assurdo molti credono che sia possibile fare dei furti o raggirare le persone con l'ipnosi, forse perchè nella testa di molti l'ipnosi viene associata alla manipolazione.

Niente di più lontano dalla realta!



Ma è davvero possibile?


Guarda questo video che mi è stato girato dal mio amico
Mauro dove il medico, chirurgo e psicoterapeuta Elvino Mialli intervistato da Tele Venezia risponde al quesito:" Si può truffare qualcuno con l'ipnosi?"





Qaundo studiavo a Padova mi è capitata un'esperienza dove ho avuto la conferma di quanto detto nell'intervista e te la voglio raccontare..

Entro in un bar
vicino all'università per mangiare nell'ora di punta, puoi immaginare cosa significhi per chi lavora dover gestire clienti che entrano ed escono e dover stare attento ad un sacco di cose. Io stesso ho lavorato in un bar e mantenere la concentrazione quando hai studenti che hanno fretta non è sempre facile.

Lavorando alla cassa ho notato che inconsciamente il cassiere ha 2 posizioni per i soldi:

1- dove prende i soldi e di solito è lontano dalla cassa e vicino al cliente;
2- dove da il resto, che di solito è più vicino alla cassa(semplifico molto per farti capire il concetto).

Se vogliamo una sorta di ancoraggio spaziale per dirla come direbbero quelli della Programmazione Neuro Linguistica.

E ho fatto un esperimento..

Pagare invertendo la posizione dove metto i soldi;-)


Metto li 5 mila lire nella posizione 2(ai tempi c'erano ancora le lire) e il cassiere mi da i miei soldi più il resto!

Chiaramente li ho resi;-)
Ipnosi?

No semplice distrazione..quello che capita quando hai un
automatismo inconscio e qualcuno te lo interrompe.


Ciao
Manuel e Mauro

Nessun commento: