lunedì 25 maggio 2009

Ipnosi/autoipnosi video:lo show dei record



Ciao,
cosa centra l'ipnosi/autoipnosi con il programma in onda su canale 5 "Lo show dei record"?

L'ipnosi/autoipnosi oltre alle applicazioni cliniche per il trattamento dell'ansia, fobie, ossesioni, attacchi di panico, depressione etc.. vengono spesso utilizzate per migliorare le performance sportive.


Mauro Barchetti
, amico e co-fondatore di Ipnosi Strategica, ha seguito e preparato mentalmente tennist
i agonisti, giocatori di nuoto e pallanuoto, e tiro a segno e ultimamente è stato chiamato per aiutare artisti marziali, a migliorare le proprie performance con l'utilizzo dell'ipnosi/autoipnosi.

In questo video preso dallo Show dei record del 21 maggio 2009, l'apneista Nicola Putignano sfida il precedente record mondiale di Tom Sietas (17 minuti e 28 secondi minuti immersi in acqua trattenedo il fiato per intenderci;-)

guarda il video(parti dal minuto 6:10)



All'inizio della prova Barbara d'Urso chiede ad Umberto Pellizzari(famoso apneista) di spiegare cosa sta facendo Nicola Putignano, mentre stanno assistendo al protocollo di respirazione.

Pellizzari spiega che c'è differenza tra come lui si prepara e le tecniche utilizzate da Putignano: mentre Pellizzari utilizza delle tecnice di rilassamento muscolare Nicola Putignano utilizza delle tecniche di visualizzazione, dove visualizza dei colori per
"sciogliersi".



Anche nel lavoro con i pazienti sia in studio che in ospedale, mi capita di usare la tecnica dei colori solo per brevi istanti per "distrarre la parte cosciente" della persona e poi, attraverso le tecniche dell'ipnosi strategica, lasciare che la parte incoscia della persona possa attingere a tutte le sue risorse per stare bene.

Se vuoi approfondire l'argomento rilassamento e vuoi imparare a "scioglierti" mentalmente e fisicamente ti consiglio di acquistare Rilassamento Dinamico, dello psicologo Gennaro Romagnoli.



E' un e-book dove puoi non solo puoi approfondire quello che riguarda il rilassamento mentale e fisico, ma attraverso l'audio allegato all'ebook puoi sperimentare in prima persona, le tecniche di rilassamento(colori e non solo) e imparare a costruire la tua sessione di rilassamento da solo.

Gennaro Romagnoli oltre ad essere un amico mio e di Mauro da oltre 10anni(abbiamo fatto l'università insieme a Padova) è davvero un esperto di queste tecniche e le utilizza quotidianamente sia nella pratica clinica che nei suoi corsi.

Ha anche un seguitissimo blog PsicologiaNeuroLinguistica, che viene quotidianamente aggiornato con notizie e video sul mondo della psicologia e delle sue applicazioni.

Non troverai niente di così approfondito in giro(almeno in Italia)




Ciao
Manuel e Mauro

2 commenti:

Gennaro Romagnoli ha detto...

Ciao Manuel,

ci siamo letti nel pensiero? anche io oggi ho scritto un post e ti ho citato...ma non in tribunale :-D

Ho parlato della intuizione che mi è venuta chiaccherando insieme...

Il post è davvero bello, soprattutto perchè parla di me :-)

Grazie ragazzi
Genna

Manuel ha detto...

Ho visto, ho visto!
Grazie e buona permanenza a Londra!
Ciao
Manuel