mercoledì 3 febbraio 2010

Video: come scoprire un tradimento? Gennaro Romagnoli a Rai 1!

Ciao, lunedì pomeriggio il nostro amico Gennaro Romagnoli è stato invitato come ospite al programma di Rai 1 Festa Italiana, in una puntata dedicata al tema:" Come scoprire un tradimento?".

Ecco la prima parte del video



ed ecco la seconda parte








Come hai visto nel video Gennaro nomina spesso le micro-espressioni, indicatori del linguaggio non verbale che durano pochissime frazioni di secondo e rivelano l'emozione reale che inconsciamente proviamo.

Questo termine nasce dagli studi di Paul Ekman, Professore di psicologia al Dipartimento di Psichiatria dell’Università della California (UCSF) che scoprì che alcune espressioni facciali e le corrispondenti emozioni non erano culturalmente determinate ma erano universali alla cultura umana, quindi di origine biologiche.

Ad esempio quando diciamo qualcosa, inconsciamente si disegna sul nostro volto un'espressione collegata a quello che stiamo dicendo, dura qualche frazione di secondo ed è una riproduzione fedele dell'emozione che proviamo.

Se ad esempio diciamo :"Si mi piace" ma la micro-espressione è di disgusto si nota un'incongruenza tra messaggio verbale ed espressione del volto e questa può diventare, insieme a tante altre, un'utile informazione da considerare durante un colloquio.

Gennaro ha seguito il training specifico per riconoscere le micro-espressioni creato dallo stesso Ekman e lo ha superato a pieni voti!

Ciao
Manuel & Mauro

2 commenti:

manolo ha detto...

Il povero gennaro non ha potuto dire nulla, e come mi aspettavo a parte l'aspetto esteriore (sempre MOOOOLTO gradevole) le fanciulle hanno poco da agiungere se non luoghi comuni :-)

Manuel ha detto...

Ciao Manolo,
hai proprio ragione quasi non lo facevano parlare;-)
Nonostante ciò credo che sia riuscito a stimolare della curiosità nel pubblico e l'argomento merita davvero!!!
Ciao
Manuel