Ciao,
una persona può convincere se stesso fino a prendere il premio Nobel?
In questo video puoi vedere Jacopo Fo (il figlio di Dario Fo) durante un breve spezzone di un suo spettacolo mentre parla di autostima.
La domanda finale:"Mio padre ha preso il premio Nobel perché era molto bravo o ha preso il premio Nobel perchè sua mamma continuava a dirgli tu prenderai il premio Nobel, e si è convinto?"
L' autostima viene influenzata da immagini, emozioni e dalla nostra voce interiore. Questi riferimenti inconsci, diventano punti di riferimento da cui parte il giudizio su noi stessi.
Razionalmente possiamo pensare di essere bravi o meritevoli e possiamo anche avere intorno persone che ci dicono quanto siamo bravi, il problema nasce quando qualcosa dentro di te ti convince del contrario.
Molti hanno una voce interna che, mentre gli altri esprimono apprezzamento, commenta:"Potevo farlo meglio, non mi impegno mai abbastanza, se avessi fatto di più, non me lo merito, è stata solo fortuna, se ci sono riuscito non vuol dire che sono stato bravo è solo che era facile, ci sarebbe riuscito chiunque etc..".
In parte questa voce deriva da quello che abbiamo sentito dire da persone per noi importanti alle quali abbiamo finito per credere come genitori, amici e insegnanti.
Dall'altra parte questo giudizio nasce da dentro di te, ma molto spesso è difficile separare quello che ti hanno detto da quello in cui vuoi credere.
E questo fa la differenza..
Molto spesso si confonde l'autostima con la sicurezza ostentata e l'arroganza che invece è indice di una insicurezza profonda.
Gli stereotipi legati all'autostima portano ad immaginare persone arroganti che aggrediscono gli altri per sentirsi più sicuri.
Alcuni sono stati condizionati a pensare autostima=sicurezza di sé, e se da un lato tutti vorremmo avere una buona autostima, questo condizionamento può far pensare che per avere autostima una persona debba essere arrogante o prevaricatrice e ostentare la propria sicurezza per prevalere sugli altri.
In realtà l'autostima nasce da una valutazione equilibrata di sé, dalla serenità che nasce quando si è in profondo contatto con sé stessi, e a quel punto la paura di non essere adeguati si trasforma nella serenità di chi si accetta e accetta i propri limiti.
Questo gli da la forza di andare oltre le situazioni di difficoltà ed i problemi e di accedere a quella serenità interiore che gli fa sentire che va bene così e se si può fare meglio non c'è nessun problema, "si può sbagliare senza essere sbagliati e perdere senza essere perdenti".
Con queste premesse si può vivere con meno paura e sensi di colpa, con più responsabilità e autentica gioia.
Ti auguriamo una splendida giornata,
Dottor Manuel Mauri e Dottor Mauro Barachetti
p.s. fino al 10 luglio puoi iscriverti al corso Migliora l'Autostima con l'Autoipnosi! risparmiando il 50% !!
p.p.s. Per prepararti al meglio scarica l'E-Training 5 lesioni base di autoipnosi
Articoli correlati:
3 commenti:
Bravi, davvero un piccolo importantissimo articolo.
è vero, a volte si è arroganti o si aggrediscono gli altri semplicemente per un'incredibile insicurezza nascosta denstro di sè.
Il problema è che si aggrediscono sempre e solo le persone che ti vogliono veramente bene e ti sono vicine...
Ciao Giovanni,
grazie per il commento!
A volte con le persone che abbiamo più vicino ci dimentichiamo gli ingredienti base di una relazione:il rispetto e la fiducia.
I comportamenti aggressivi nascono dalla paura, il rispetto e la fiducia possono aiutare a stemperare l'aggressività che nasce dalla paura e sostituirla con l'amore che proviamo per loro.
Ciao,
Dottor Mauri
Ciao Giovanni,
Grazie per il commento!
Ciao
Dottor Barachetti
Posta un commento