domenica 15 gennaio 2012

Vincere i disturbi alimentari recuperando la propria autostima



Claudia ha 42 anni e soffre di bulimia.

Ha iniziato quando aveva 12 anni e ogni volta che mangia corre in bagno e vomita. Per lei è un impulso irrefrenabile, un segreto di cui si vergogna e che non hai mai confessato a nessuno.

Durante una cena suo marito Dario non la vede tornare dal bagno e così cercandola per casa scopre il segreto. Claudia non sa più cosa fare e forse il fatto di aver dimenticato la porta aperta per farsi scoprire da lui è stato il suo modo per cercare un aiuto.

Problemi alimentari e bassa autostima

Claudia è una donna che attraverso sacrifici ha sconfitto una brutta malattia, ha dei bellissimi bambini e una posizione sociale di tutto rispetto, ma dentro di se sente di avere una bassa autostima. Si vergogna perchè non si sente all'altezza della sua stessa vita. Si affanna nel tentativo di apparire perfetta come madre e come donna, ma durante il primo colloquio emerge un incolmabile senso di solitudine ed inadeguatezza.

Come riscoprire la propria autostima

Suo marito è comprensivo e disponibile ma non capisce cosa le stia accadendo, di fronte ai suoi silenzi ha rinunciato a cercare di capire e non sa come affrontare la situazione.

Lavorando in ipnosi emerge un ricordo che Claudia aveva sepolto nella parte più profonda della sua memoria, un'immagine di quando da bimba lei sedeva tranquilla al parco godendosi un buonissimo gelato. Ad un certo punto arriva sua mamma e le dice:"Hai le cosce grosse fai schifo!"

In quel momento la spensieratezza viene meno e quel ricordo doloroso viene cancellato dalla sua mente conscia; Claudia inconsapevole di questo meccanismo di "rimozione" che la fa mangiare e vomitare si ritrova così ad agire vittima di questo ricordo cancellato ma sempre presente nella sua memoria. Mangia e vomita per non ingrassare e ricevere l'approvazione della mamma. Questa immagine nascosta all'interno del suo inconscio è stata capace di condizionarla anche a distanza di decenni.

Un viaggio verso l'autonomia personale e la libertà dalla bulimia.

A seguito dell'esperienza ipnotica Claudia inizia a modificare la relazione con sua madre iniziando ad emanciparsi e mettendo dei paletti che limitano le intrusioni di lei nella sua vita. A poco a poco impara a chiarire degli aspetti nel rapporto madre figlia che da anni erano rimasti irrisolti e di conseguenza anche la sua autostima migliora.

Con Dario si crea una bellissima complicità che la aiuta a ritrovarsi come donna e non solo come madre costantemente indaffarata e sotto stress. Le abbuffate seguite dagli episodi di vomito terminano.

Claudia deve ancora stabilizzare questo cambiamento ma l' autonomia conquistata le fa sperare di poter vivere diversamente e iniziare a progettare un futuro libera dal tormento del cibo.

Tu cosa ne pensi?

Ti auguriamo una bellissima giornata,
Dott. Manuel Mauri & Dott. Mauro Barachetti

P.s. Si aprono oggi le iscrizioni alla nuova edizione del corso: "Migliora l'autostima con l' Autoipnosi!" che si terrà il 24 Marzo a Milano.

Prenotati adesso per ricevere uno sconto sulla quota di partecipazione ed il bonus!

Articoli correlati




Nessun commento: