domenica 12 febbraio 2012

Superare l'ansia da esame e migliorare il rapporto madre figlia(prima parte)



Marta è la mamma di Claudia una studentessa delle superiori molto sveglia e piena di vita che da qualche tempo ha problemi a scuola.

Quando mi contatta è molto agitata perché nonostante la figlia si dedichi con impegno a studiare, il giorno prima delle interrogazioni inizia ad andare in crisi, ha paura di non farcela, di non essere all'altezza. Dentro di se avverte un blocco alla gola ed un misto di rabbia e delusione che la porta a pensieri quali"Cosa serve a fare che io studi se poi mi blocco e non riesco a spicciare parola.."
A causa di questa paura Claudia all'interrogazione fa scena muta..

Marta è in ansia per sua figlia perché non la vede serena come un tempo ed in effetti questa situazione di difficoltà sta causando a Claudia un profondo dispiacere.

Ansia da esame e fiducia in se stessi

Claudia al di fuori dell'ambiente scolastico si sente totalmente a suoi agio con gli altri, ha molti amici ed amiche ed è una persona sicura di se. Quando invece immagina di essere interrogata questa sicurezza improvvisamente viene meno e nasce in lei una paura così forte che la blocca fino a farle perdere quasi totalmente la voce. Sono anni che questa situazione avanti e quando arriva in seduta accompagnata da sua mamma sono ormai 5 giorni che Claudia si ritrova senza voce..

Non è raro che persone che sono sicure di se con gli amici possano, in situazioni dove ci sono estranei o si sentono giudicate, bloccarsi e avere difficoltà a esprimersi serenamente.

In questi casi le diverse aree dell'autostima non sono in equilibrio e così può succedere che mentre in generale abbiamo una buona immagine di noi stessi in altri ci sentiamo non adeguati o come nel caso di Claudia meno dotati. Questo genera nella mente della persona che ne soffre una forma di autoipnosi negativa che noi abbiamo chiamato "incantesimo", ovvero una suggestione così potente(non sei capace, non ne sei all'altezza) che può arrivare a spaventare una persona fino a bloccarla.

Come ritrovare la fiducia in se stessi

Con Claudia è stato semplicemente necessario utilizzare un procedimento che le permettesse di sbloccarsi dal suo incantesimo e riequilibrare la situazione dentro di se . Lei infatti come capita spesso in situazioni di bassa autostima, è estremamente competente ma poco confidente(per una spiegazione più dettagliata ascolta questo intervento).

Liberandola dal suo incantesimo con delle tecniche di Ipnosi Strategica e insegnandole delle tecniche di autoipnosi per affrontare i momenti di difficoltà, Claudia ha gradualmente riacquistato la fiducia di se necessaria per sbloccarsi, riacquistare la voce e tornare a comunicare serenamente durante le interrogazioni.

Tu cosa ne pensi?
Ti auguriamo una bellissima giornata!
Dott. Manuel Mauri & Dott. Mauro Barachetti

P.s. Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso: "Migliora l'Autostima con l' Autoipnosi!" che si terrà il 24 Marzo a Milano.

Prenotati adesso per ricevere uno sconto sulla quota di partecipazione ed il bonus(una consulenza online gratuita!)

***************
Articoli correlati:

Nessun commento: