mercoledì 30 luglio 2008

Migliorare l'autostima (seconda parte)


Ciao,

in questa seconda parte continuo a rispondere alla domanda

Cosa bisogna fare per migliorare la propria autostima?

Forse sei abituato a strategie e tecniche provenienti dalla pnl (Programmazione Neuro Linguistica) , io invece voglio farti partire da semplici domande e considerazioni opportunamente guidate sarà la lettura estiva del Gorgia(nella foto), il famoso maestro della persuasione, che mi ispira;-)

La base da cui partire è quella di considerare che una bassa autostima non è una condizione permanente; ci sono dei momenti e dei periodi particolari in cui la nostra autostima è bassa e altri no.

Non è una condizione permanente.


Chi sperimenta bassa autostima infatti vive la sensazione di perdere il controllo dei propri stati d’animo sentendosi spesso mancare le forze e la determinazione per raggiungere i propri obiettivi.

Gli elementi chiave

Per migliorare la propria autostima è importante occuparsi dei seguenti aspetti:

1. Scoprire quali sono i propri valori fondamentali e quindi fare chiarezza con se stessi rispetto quello che si vuole e quello che non si vuole nella propria vita. Se hai pazienza di seguirmi nei prossimi post ti insegnerò un modo facile-facile

2. Riconoscere le proprie emozioni distruttive: imparare a riconoscere ed entrare in contatto con emozioni maggiormente sane e che ci sostengano nei momenti di difficoltà.

3. Lavorare sull’immagine di se: molto spesso ci armiamo di buoni propositi e determinazione (voglio dimagrire, voglio smettere di fumare etc..) ma se prima non modifichiamo l’immagine che abbiamo di noi stessi tenderemo inconsciamente a sabotarci.

E’ importante considerare l’autostima come una spia di allarme; quando cala ci avvisa che stiamo inseguendo desideri altrui trascurando quelli che sono i nostri reali bisogni.


Quindi rispondi alle domande:

A te quando è capito di sentire questa spia di allarme?
In che situazione?
Con chi?
Cosa facevi?
Cosa fai esattamente in quella situazione per risollevare la tua autostima?
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Ciao,
Dottor Mauri & Dottor Barachetti

Nessun commento: