mercoledì 16 luglio 2008

Robert Dilts e pnl: Conoscere le regole del proprio benessere










Ciao,
continua la seconda parte dedicata alla scoperta di tecniche di Programmazione Neuro Linguistica(o Pnl) da applicare subito al proprio benessere.

Forse, è meglio che ti dica che la psicologia non si occupa solo della patologia ma sempre più spesso le persone che richiedono una consulenza hanno semplicemente bisogno di strumenti pratici per migliorarsi ed accrescere il proprio benessere.

Ieri abbiamo parlato dell'estrazione dei valori di Dilts , che li definisce come una sorta di bussola che ci orienta nel mondo decidendo per noi quali siano le cose importanti di cui occuparci perchè rivestono particolare importanza nella nostra personale scala di valori


Lo scopo dell’esercizio era quello di imparare a riconoscere ed osservare cosa accade quando diventiamo maggiormente consapevoli dei valori per noi importanti, e scegliamo di investire maggiori energie nel perseguire il loro soddisfacimento.

Perché non basta conoscere i propri valori?

I valori esprimono ciò che una persona ha imparato a considerare importante nella vita.

Ad esempio un persona potrebbe dire le cose più importanti per me sono:

  • La libertà
  • La salute
  • L’amore
  • La tranquillità

Questo indica gli stati emotivi che la persona desidera sperimentare per poter provare benessere nella sua vita, ma non ci dice in concreto questo accade o cosa debba accadere perché ad esempio la persona senta di essere in salute o libera.

Cosa sono le regole

Le regole sono la fonte del piacere e del dolore che proviamo mentre ci muoviamo verso la soddisfazione dei nostri valori, in altre parole sono gli standard o i “criteri”(R.Dilts, 1987) che abbiamo costruito in noi per sentirci o meno dentro l’emozione che vogliamo provare.

Ad esempio una persona può avere come valore la tranquillità e sentirsi tranquillo quando può staccare per qualche minuto il telefonino e dedicarsi ai propri figli.

Come funzionano le regole?

Le regole hanno una struttura schematizzata in questo modo:





SE -------> ALLORA

La parte se contiene tutte le nostre regole personali per accedere ad esempio all’emozione tranquillità:

Es:




SE ho 200.000 euro in banca ----> ALLORA sono tranquillo


Oppure:




SE mia moglie mi ama ----> ALLORA è disposta a seguirmi in un'altra città

Questi sono degli esempi di quali regole possono esserci all’interno di valori come amore e tranquillità, ma ognuno di noi ha imparato a costruire dentro di se diverse regole a volte proprie a volte prendendole dal contesto sociale e familiare.

Perché le regole sono importanti?

Un discorso all’apparenza semplicistico come questo è uno stimolo per comprendere cosa è importante per il noi e magari per renderci consapevoli di quali regole interne disponiamo per stare bene.

La maggior parte delle persone si crea regole che molto spesso fanno stare male invece che bene.

Continua domani la terza parte!

Ciao,
Manuel

Nessun commento: