domenica 20 luglio 2008

Professori vittime dei bulli: arriva lo psicologo





Uno psicologo a disposizione dei professori.

Ciao!

A Milano hanno messo uno sportello dove chiedere aiuto per non farsi sopraffare dagli studenti, e riuscire a gestire le classi più problematiche.

La sperimentazione è partita all'istituto tecnico professionale Ferraris Pacinotti, dove di recente si sono verificati episodi di bullismo nei confronti di insegnanti.

Nelle due sedi della scuola, entrambe in zone centrali della città, da lunedì scorso una psicologa della Asl offre assistenza ai docenti per due ore a settimana.


Perchè è interessante

Perchè nelle parole a seguire vediamo una diversa interpretazione del fenomeno bullismo; in goni caso le dinamiche che si sviluppano sono identitche(vedi il grassetto).

Il preside Francesco Roselli spiega: ""Qui nella sede di Porta Genova il bullismo non si manifesta fra studenti, si rivolge contro quei professori che non riescono a ottenere rispetto e che si chiudono nel silenzio".

Insegnanti minacciati e offesi, umiliati e filmati con i telefonini.


Tre anni fa mi sono trovato con un collega ad occuparmi dello sportello psicologico di una scuola professionale del Veneto.

Nonostante lo scetticismo iniziale dei docenti l'afflusso degli studenti era notevole: forse ci hanno visto giovani e hanno pensato di potersi fidare ed essere capiti.

All'inizio venivano a gruppi di 3/4 ragazzi non si fidavano a venire da soli e si facevano accompagnare da altri studenti, molto spesso erano bulli.

A volte venivano professori a parlarci e a chiedere aiuto nel gestire le dinamiche relazionali della classe, ci siamo resi conto che un servizio non poteva essere utilizzato solo per gli insegnati o o solo per gli studenti e necessario un ponte per collegarli tra loro.

Anche adesso, specialmente in Sardegna, aiutiamo gli inisegnanti a relazionarsi meglio con gli alunni con progetti di formazione che durano anche un anno; facciamo così perchè nella nostra esperienza abbiamo visto che la paura è vissuta dai bulli così come dai docenti e che imparare ad affrontarla aiuta entrambi.


Ciao

Manuel



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: