venerdì 4 luglio 2008

Migliorare la memoria









Ciao!

voglio segnalarti un libro davvero eccezionale, l'autore è Harry Lorayne(quello della foto) e per caso ne sono venuto a conoscenza quando avevo 16 anni, non avrei mai immaginato che avrebbe avuto un impatto così forte nella mia vita..

Al tempo non c'era internet e si sapeva poco di corsi di memoria, erano costosissimi ed esisteva solo la Memotec di Jonny Nacinelli, ma un mio compagno di classe se ne viene fuori un giorno dicendoci:"Ditemi 20 parole di seguito e le imparo a memoria in 2 minuti!".

Gli dettiamo le parole, lui le scrive su di un foglio numerandole nell'ordine in cui gli e le abbiamo dettate..

Passano 2 minuti lo interroghiamo e se le ricorda veramente!
In ordine dalla prima all'ultima, in ordine inverso ed associate al numero scritto a fianco della parola corrispondente!

Conoscevo Luciano e sapevo che fino a qualche giorno prima non sarebbe mai riuscito a fare quelo che stava facendo, incuriosito gli ho chiesto" ma come hai fatto?

E lui mi ha suggerito di comprarmi il libro di Lorayne"Sviluppare la memoria" ed. Eco.

Molti conoscono i corsi di memoria, io stesso quando studiavo ne ho tenuti diversi per diverse società, la spinta e il sogno di poter fare quello che avevo imparato leggendo il libro di Lorrayne(13 mila lire di libro) mi hanno aperto un modo totalmente nuovo..

Harry andava in giro per l'America tenendo spettacoli nei teatri dove memorizzava i nomi di tutti gli spettatori(anche fino a 400 persone) per poi fare l'appello durante lo spettacolo, e questo era solo l'inizio!


Io utilizzo ancora i suoi metodi e li ho utilizzati, inisieme ad altri, per ricordare e preparare in poco tempo gli esami universitari, lasciando a bocca aperta me stesso.

Al di la dei corsi, quando ho letto il suo libro ricordo proprio di aver sentito dentro di me qualcosa che si sbloccava , come un fermo che veniva tolto, e lo stupore di scoprire che anche io potevo avere una memoria eccezionale..

Eccoti un video dove puoi vedere il campione mondiale di tecniche di memoria Ben Pridmore, che memorizaa delle carte da gioco.



Ciao
Manuel

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Manuel,
ricordo ancora quando, ormai più di 10 anni fa mi parlasti delle mnemotecniche e di questo tizio che si ricordava i nomi di tutte le persone. Non solo, ricordo anche il corso che tenesti (ammazza che tempi verbali siculi)...

...insomma leggendo il post ho fatto un piacevole tuffo nel passato. Quando in orari tardi ed in condizioni estreme ti dettavamo "combo di nomi e numeri"...e tu li ricordavi tutti.

eccezionale, da lì per me è nato tutto e ancora ti ringrazio :)
Genna

Ipnosi Strategica ha detto...

Ciao Genna!
E si era proprio Lorrayne il tizio che faceva spettacoli in teatro memorizzando i nomi dei pubblico.

Il corso, le esperienze di rilassamento e gli esperimenti di pnl. Ottimi ricordi.

Grazie
Manuel