lunedì 12 ottobre 2009

Ipnosi/autoipnosi: Video Demetrio Stratos diplofonie e triplofonie


Ciao,
cosa centra l' ipnosi/autoipnosi con Demetrio Stratos?

Demetrio Stratos è diventato famoso in Italia negli anni '70 prima come cantante del gruppo "I Ribelli" poi con gli Area, gruppo di rock progressivo con il quale ha superato i limiti della voce "comune".

Demetrio è diventato oggetto di studio perchè riusciva a fare qualcosa che normalmente i cantanti non riescono a fare: cantare facendo due voci contemporaneamente!

Come puoi vedere al minuto 3:57 della prima parte del documentario"Cantare la voce" a lui dedicato, gli viene fatto l'esame glottografico mentre canta emettendo due frequenze diverse.







Che cosa centra l'ipnosi/autoipnosi?



Nel resto del video Demetrio spiega come queste tecniche di canto derivino da diverse culture tra cui quella indiana e quella dei monaci tibetani.

Monaci e sacerdoti erano soliti utilizzare queste tecniche di diplofonia attraverso quello che in Italia chiameremmo scioglilingua; recitando questi mantra per ore e ore come una forma di meditazione i monaci entravano in contatto con la divinità.

Stratos poi dà una spiegazione scientifica dicendo che effettivamente dopo ore di questi esercizi a causa del particolare stile di respirazione utilizzato per questa tecnica, si produce quello che ora sappiamo essere uno stato di trance ipnotica, ed il contatto con la divinità è quella che comunemente viene chiamata trance estatica.

Se vuoi provare su di te questo stato di trance ipnotica ti consiglio di utilizzare i cd registrati da Demetrio nel suo lavoro "Suonare la voce" dove puoi trovare diplofonie e triplofonie e provare su di te l'effetto di questo tipo di esperienza di trance.

Ciao
Manuel & Mauro


P.s. Entrando a far parte del famoso "progetto" ideato assieme al Dott.Gennaro Romagnoli potresti essere tra i primi a sperimentare la triplofonia per produrre esperienze di trance ipnotica direttamente su di te, in un modo che nessuno ha ancora mai utilizzato in Italia .

3 commenti:

Unknown ha detto...

Leggo con interesse i tuoi post. Il canto TUVA è l'esempio pratico del campo polifonico.

Ipnosi Strategica ha detto...

Ciao Franco,
grazie per il tuo commento..parli dei pastori sciamani?

Sono molto interessato alla musica ed alla danza che si pone il fine di "elevare" e far provare e sperienze di questo tipo.

Hai qualche cosa da consigliare?
Ciao,
Manuel

Ipnosi Strategica ha detto...

Io nel frattempo ne ho trovato uno interessante a questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=DY1pcEtHI_w&feature=related

Davvero impressionante!