Ciao,
cosa centra l' ipnosi/autoipnosi con Demetrio Stratos?
Demetrio Stratos è diventato famoso in Italia negli anni '70 prima come cantante del gruppo "I Ribelli" poi con gli Area, gruppo di rock progressivo con il quale ha superato i limiti della voce "comune".
Demetrio è diventato oggetto di studio perchè riusciva a fare qualcosa che normalmente i cantanti non riescono a fare: cantare facendo due voci contemporaneamente!
Come puoi vedere al minuto 3:57 della prima parte del documentario"Cantare la voce" a lui dedicato, gli viene fatto l'esame glottografico mentre canta emettendo due frequenze diverse.
Che cosa centra l'ipnosi/autoipnosi?
Nel resto del video Demetrio spiega come queste tecniche di canto derivino da diverse culture tra cui quella indiana e quella dei monaci tibetani.
Monaci e sacerdoti erano soliti utilizzare queste tecniche di diplofonia attraverso quello che in Italia chiameremmo scioglilingua; recitando questi mantra per ore e ore come una forma di meditazione i monaci entravano in contatto con la divinità.
Stratos poi dà una spiegazione scientifica dicendo che effettivamente dopo ore di questi esercizi a causa del particolare stile di respirazione utilizzato per questa tecnica, si produce quello che ora sappiamo essere uno stato di trance ipnotica, ed il contatto con la divinità è quella che comunemente viene chiamata trance estatica.
Se vuoi provare su di te questo stato di trance ipnotica ti consiglio di utilizzare i cd registrati da Demetrio nel suo lavoro "Suonare la voce" dove puoi trovare diplofonie e triplofonie e provare su di te l'effetto di questo tipo di esperienza di trance.
Ciao
Manuel & Mauro
P.s. Entrando a far parte del famoso "progetto" ideato assieme al Dott.Gennaro Romagnoli potresti essere tra i primi a sperimentare la triplofonia per produrre esperienze di trance ipnotica direttamente su di te, in un modo che nessuno ha ancora mai utilizzato in Italia .
3 commenti:
Leggo con interesse i tuoi post. Il canto TUVA è l'esempio pratico del campo polifonico.
Ciao Franco,
grazie per il tuo commento..parli dei pastori sciamani?
Sono molto interessato alla musica ed alla danza che si pone il fine di "elevare" e far provare e sperienze di questo tipo.
Hai qualche cosa da consigliare?
Ciao,
Manuel
Io nel frattempo ne ho trovato uno interessante a questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=DY1pcEtHI_w&feature=related
Davvero impressionante!
Posta un commento