venerdì 4 giugno 2010

7 regole per aumentare la Fiducia in Te Stesso!



Ciao!

Nel post di oggi troverai alcuni consigli su come migliorare la Fiducia in Te Stesso.

Se anche tu fai parte di quella schiera di persone che mentre camminano tengono la testa bassa, oppure se escono in gruppo hanno sempre qualche esitazione quando devono parlare, oppure che impiegano un sacco di tempo a prendere decisioni, forse uno dei pilastro fondamentali della tua Autostima, la Fiducia in Te Stesso, ha bisogno di una ricarica!

Eccoti alcune regole che possono aiutarti a rigenerare la Sicurezza in te stesso!

Regola n°1
Mostra sempre una reale e genuina gratitudine quando qualcuno ti fa un regalo o un complimento.

Non svalutare i complimenti, le espressioni di affetto e gli onori che gli altri ti porgono. L’abilità di accettare e ricevere è un segno universale di una persona che ha una solida autostima.

Regola n°2
Metti a tacere quella voce che dentro di te ti critica.

Immagina un regolatore di volume. Ok, ora abbassa il volume. Oppure immagina che a criticarti sia la voce di Oriano Ferrari ("Il tecnico della Ferrari più Famoso del mondo"cfr.Zelig). Puoi essere così serio se è Oriano Ferrari a criticarti?

Regola n°3
Non vantarti.

Il riconoscere le proprie qualità è una cosa, il farne vanto è tutt'altro. Dove sta la differenza? Se il tuo Ego ha bisogno di sentirsi grande sopprimendo gli altri, allora non ti è chiaro che la paura del confronto con gli altri non la si scaccia annullando chi ti sta di fronte!

Regola n°4
Quando fai qualcosa per la prima volta, immagina di averla già fatto.

Hai mai notato che quando fai qualcosa che hai fatto tante volte ti senti più sicuro? Per non lasciare che l’incertezza ti blocchi, prima di fare qualcosa la prima volta devi provare e riprovare a farlo con l’immaginazione (questa tecnica sta alla base del mental training).

La tua mente non fa distinzione tra le cose vividamente immaginate e alla realtà. (Se ci fai caso spesso abbiamo paura di cose che non ci stanno capitando realmente, ma che stiamo semplicemente immaginando… Sei mai stato agitato prima di un esame? Di un colloquio di lavoro?)

Regola n°5
Accogli gli altri con un sorriso e guardali dritto negli occhi.

Dona rispetto e amore, riceverai rispetto e amore!

Regola n°6
Trova qualcuno che è già sicuro di se.

Se vuoi diventare più sicuro di te sul lavoro, nelle relazioni, in famiglia … trova qualcuno che lo è già e studialo. Osserva cosa fa e come lo fa. Cerca di imitare i suoi comportamenti e atteggiamenti.

Regola n°7

Comportati come se già possedessi i comportamenti e le abitudini che tu desideri.

Prendi un foglio di carta e rispondi a queste domande. Se tu fossi sicuro in te come ti sentiresti? Che cosa penseresti? Ricorda che con la pratica i tuoi comportamenti diventano abitudini (questo vale sia per le cattive che per le buone abitudini)

Bene, per ora è tutto. Ora ciò che devi fare è mettere in pratica queste regole. Come sempre se ti va lascia qui sotto un tuo commento.

A presto.
Mauro e Manuel

4 commenti:

dani ha detto...

molto interesante Mauro! lo inoltro e lo segnalo agli amici-) Danila

Ipnosi Strategica ha detto...

Grazie Danila!
Grazie mille per il commento!

masan ha detto...

Mi sa che avete proprio ragione.....ci vuole un pò di esercizio per sentirsi meglio. Queste sette regole saranno il mio prossimo obiettivo.

Ipnosi Strategica ha detto...

Ciao Masan,
grazie per il tuo commento!

Fai esercizio e poi facci sapere delle tue esperienze e dei tuoi risultati.

Ciao!
Manuel Mauri