domenica 1 maggio 2011

Ho paura che mi abbandoni perché sono grassa!

Ciao,
hai mai avuto paura di essere abbandonata perché sei sovrappeso?

La rivista Confidenze di questa settimana ci ha contattato per rispondere ad una domanda che molte donne si fanno specialmente con l'arrivo della bella stagione.

A pag. 32 della rivista trovi un nostro intervento di risposta alla situazione di una persona che vive con l'ansia di essere abbandonata dal partner a causa del suo peso. Nonostante la relazione la renda felice e si trovi ben con lui, quando è da sola nasce in lei la paura di venire abbandonata per una donna più giovane o più magra. Per placare l'ansia e riuscire a calmarsi si butta sul cibo.

L'ansia che in questo caso nasce dalla paura di "non essere abbastanza magra"in realtà è simile all'ansia di chi mangia troppo per far fronte alle proprie insicurezze anche se non legate ad un problema di peso. In queste persone si può scatenare una paura così forte da portarle ad utilizzare il cibo non come un alimento, ma come un calmante per le proprie paure.

In tutti questi casi è fondamentale avere un aiuto psicologico che fornisca degli strumenti pratici per imparare a calmare la propria paura e riuscire a vivere serenamente la propria relazione con se stessi e con gli altri.

Ciao,
Dott. Manuel Mauri & Dott. Mauro Barachetti

p.s. Ti ringraziamo perché abbiamo ricevuto molte richieste per il corso "Migliora l'autostima con L'autoipnosi" che si terrà il 28 Maggio a Milano.

p.p.s. Ti anticipiamo che da lunedì 9 maggio sarà possibile prenotarsi, riceverai un post con tutte le indicazioni necessarie.

p.p.p.s. Il corso è limitato a soli 35 partecipanti!

Articoli correlati:


Nessun commento: