giovedì 19 maggio 2011

Striscia la Notizia, Gianni Golfera e Come Memorizzare le Carte da Gioco!




Ciao,
nelle corse settimane si è molto parlato dell'intervento di Gianni Golfera al programma "Il senso della vita". In quella occasione Golfera doveva memorizzare 52 carte da gioco in un minuto.

Nei giorni successivi a quel programma diverse segnalazioni hanno fatto notare delle anomalie nell'esibizione mnemonica di Golfera e Striscia la Notizia ha mandato un inviato a controllare di persona.





Tralasciando la domanda "E' davvero possibile imparare a memoria le carte da gioco?"(si è possibile e alla fine di questo post ti spieghiamo come fare), la domanda più importante è "Cosa centra tutto questo con l'ipnosi - autoipnosi?".

Vedendo il filmato molte persone ci hanno chiesto cosa può portare una persona che conosce le tecniche e che le utilizza a dover barare durante un'esibizione. La risposta è semplice: l'ansia.

In realtà per memorizzare un mazzo di carte hai bisogno di 3 cose:

  1. conoscere una tecnica di conversione fonetica o il metodo dei loci;
  2. un sistema di conversione delle carte in immagini(come quello nella foto qui sotto tratta dal libro "Sviluppare la Memoria di Harry Lorrayne);
  3. l'abilità di concentrarti.



L'abilità di concentrarsi è fondamentale e fa la differenza tra l'esempio che abbiamo visto sopra e questo dell'attuale campione mondiale Simon Reinhard se vuoi vedere altri campioni visita il sito memory sports)




Chi conosce una tecnica in qualsiasi campo dallo sport allo studio, dalle mnemotecniche all'ipnosi, sa molto bene che la differenza la fa oltre alla tecnica l'abilità della persona di rimanere concentrato.

Non a caso insegniamo l'autoipnosi alle persone perché anche se sono davvero brave e preparate possono perdere la concentrazione e non riuscire a controllare l'ansia, sia che si trovino davanti ad un professore o su un palcoscenico.

L'autoipnosi è una procedura che in questi casi ti può aiutare a rimanere concentrato e gestire lo stress anche se sei sottoposto al giudizio di una platea.

Tu che ne pensi?

Ti auguriamo una splendida giornata,
Dott. Manuel Mauri & Dott. Mauro Barachetti

p.s. il Dott. Romagnoli di PsicologiaNeurolinguistica ci ha chiesto di poter fare partecipare chi segue il suo blog al nostro corso "Migliora L'autostima con L'autoipnosi!" usufruendo di uno sconto, così abbiamo creato un promozione apposta per gli amici del suo blog. Per informazioni puoi contattarlo a questo indirizzo genna78@gmail.com o visitare il suo blog

Post correlati:

Nessun commento: